La Struttura

La Casa di Esercizi è posizionata su una collina (400 metri sul livello del mare), fra Lecco e Como, sul confine fra il comune di Eupilio ed il comune di Longone al Segrino. (Dista da Erba 3Km).

Alla fine del viale d’ingresso, posta sulla destra, troviamo la statua del fondatore dei Padri Barnabiti, Sant’Antonio Maria Zaccaria, che ci accoglie amorevolmente.

La Casa è immersa in un immenso parco di 70.000 m2 da cui si gode una vista imperdibile: i laghi di Oggiono, Pusiano e Alserio adagiati ai piedi delle prealpi, dove svettano la Grigna, il Grignone ed il Resegone, e circondati dalla verde Brianza con i suoi pianori e le sue collinette. All’interno del giardino sono allestiti alcuni itinerari spirituali: la via Crucis, la via Lucis e la via del Rosario.

La costruzione dispone di due sale da pranzo: una molto ampia ed una più piccola e raccolta; sempre al piano terra vi sono due sale conferenze e due cappelle. Salendo al primo piano troviamo altre tre sale conferenze di diversa capienza, la cappella e la cappellina dell’adorazione. Ogni sala gode di un’ottima vista sul parco.

La struttura dispone di stanze singole e doppie, tutte con bagno, è attrezzata per accogliere persone disabili e dispone di un ascensore. In totale è possibile ospitare fino a 100 persone.

A poche decine di metri dal complesso principale si trova un Eremo destinato a piccoli gruppi autogestiti. Esso dispone di una cucina attrezzata, una sala da pranzo, una cappellina e 8 camere (dotate di servizi interni), per un totale di 16 posti letto.

I Padri Barnabiti offrono, secondo una programmazione propria, corsi di esercizi spirituali, giornate di ritiro, fine settimana trimestrali e corsi biblici. La comunità accoglie gruppi parrocchiali, movimenti e associazioni, offrendo, quando richiesto, assistenza spirituale.

VISITA VIRTUALE

Visita la Villa S. Antonio maria Zaccaria grazie al nostro tour virtuale.